Elenco blog personale

sabato 31 marzo 2012

Crostata di ciliegie!

...Voglio preparare qualcosa per la mia colazione della domenica, e mentre controllo la mia dispensa mi viene in mente la crostata di ciliegie che una mia vicina di casa preparava...e che puntualmente mi portava!!!...
C'è solo un piccolo problema io e la frolla non andiamo d'accordo ed io tra l altro ho solo farina integrale e un pochino di manitoba...Fa nulla ci provo, male che vada farò la sbrisolona!!!


Crostata di ciliegie

500 g di farina integrale
60g di manitoba
150g di zucchero
200g di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
5 cucchiai di cacao amaro


Misceliamo le farine e aggiungiamo il burro freddo tagliato a cubetti, ottenendo un composto granuloso ora uniamo lo zucchero, la vanillina, il cacao e le uova impastiamo fino ad ottenere una bella palla morbida ma compatta e profumata!Ora mettiamo tutto in frigo per una buona mezzora e prepariamo le nostre teglie dal diametro di 22cm...Si teglie, perchè ho fatto molta pasta frolla, così ho pensato di fare 2 crostate, ma la seconda ve la presento domani!
Prediamo la frolla dividiamo a metà l'impasto, e sulla carta forno stendiamo la frolla che dovrà avere lo spessore 1cm, inseriamo il tutto nella teglia (non togliete la carta forno) una volta adagiata  bucherelliamo il fondo e aggiungiamo la nostra marmellata, completando il tutto con le favolose striscioline di frolla che si intrecciano... a forno già caldo infornate a 170° per mezzora abbondante...controllate sempre, non si sa mai!!!
Beh...con tanta soddisfazione vi presento la mia prima crostata!!!Mi sento molto Nonna Papera!







Buon Week End!!!

2 commenti:

  1. E' stupenda! Chissà che profumo... :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Mille!!!Essì il profumo è delizioso...Non ti dico che tortura aspettare che si freddasse!!!

    RispondiElimina