Elenco blog personale

venerdì 24 febbraio 2012

Orecchiette "new style"

Ecco...corri a destra...corri a sinistra...cancella...scuci... ricuci...no questo tessuto non mi garba, proviamo questo...gli spilliiiii...li perdo sempre...mmm...e nel frattempo un'aria pesante inizia a calare nella stanza...rumori sordi iniziano a rimbombarmi nelle orecchie...sono gli sportelli e i cassetti della cucina!!!Cosa sta succedendo?non faccio in tempo a pensare che subito incrocio lo sguardo del mio Amore...LA CENAAAAAAAA??? NOOOOO...Ecco lo sapevo questo succede se non mi metto una sveglia o stabilisco dei tempi...Ok!
Lui ha fame...e tanta, prova a prendere del pane, ma con tono rassicurante gli dico: "Amore...dammi 10 minuti ed è pronto!"...Povero, pure lui ha ragione!...La mattina un caffè e 2 biscotti...un pasto fugace per il pranzo...e poi la sera alle 20 vorrebbe potersi sedere a tavola!!!
Quindi...velocemente devo elaborare quello che ho in casa e i tempi di cottura...dovrei avere dei canellini...qualche pachino....e quella confezione già aperta di orecchiette...ok...Ho tutto può bastare!
Mettiamo la pentola sul fuoco...e intanto apriamo la mia mitica dispensa color giallo oriente, e andiamo alla ricerca dei canellini...mmm...Eccoli...Ops!!!I tempi di cottura delle orecchiette sono di 13 minutiiii???Beh...cercherò di farmi perdonare e con lui è facile...basta rendere il piatto più saporito e speziato...d'altronde: DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST!!!

ancora fumante...


Orecchiette "New Style"

170g di orecchiette
una confezione di cannellini
una  decina di pachino
1 testa d'aglio
olio evo q.b.
basilico
sale q.b.
un pizzico di pepe nero

Abbiamo messo l'acqua a bollire???Bene, peliamo un aglio e facciamolo dorare, aggiungiamo i nostri pachino precedentemente lavati e tagliati a spicchi e li facciamo cucinare a fiamma viva una decina di minuti. Ora aggiungiamo i cannellini precedentemente sgocciolati. Facciamo cuocere il sughetto per altri 5 minuti, aggiungiamo il basilico e togliamo l 'aglio...Mentre nell'acqua bollente e salata buttiamo le orecchiette!
Ora dentro ad un boccale mettiamo un mestolo scarso di cannellini e 2 cucchiai di acqua di cottura e frulliamo il tutto! Sono passati almeno 12 minuti???Bene...Scoliamo la pasta e uniamola al sughetto che uniremo alla crema di cannelini... impiattiamo e spolveriamo con un pò di pepe nero...e per renderlo ancora più gustoso, ma soprattutto per farmi perdonare dal mio fidanzato ho fatto scottare a parte 2 fettine di pancetta e aggiunto un pizzico di paprica...

altre varianti potrebbero essere lo speck... o per palati più delicati anche i gamberetti, io l'ho visto con il polpo e credetemi merita...con il pesce ricordate di abbinare il prezzemolo, lo valorizza ulteriormente!!!
orecchiette con cannelini e pancetta...








8 commenti:

  1. mi semblava di avele visto qualcosa di golosissimo in questo piatto....pule la pancetta c'hai messo! Giusto per non farci mancare niente! Devono essere di un buono....:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cala dovevo o no falmi perdonale???La pancetta che fa mia suocela ASSOLVE ogni mio ritardo!!!XD

      Elimina
  2. Un piatto molto appetitoso, complimenti

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia!!!!!! Ciao pà, ci sono anche io!!!! :D

    RispondiElimina
  4. Con queste orecchiette mi inviti a nozze! :-D Sono pugliese :-)

    RispondiElimina
  5. OTTIMO!!!Allora devi solo provarle...sono squisite!!!

    RispondiElimina