Elenco blog personale

domenica 4 marzo 2012

Tagliere ...in fiore!




Una settimana di sole è appena passata...che meraviglia. E indovinate quale ingrediente ho prediletto questa settimana???
La menta...delicatissime foglioline di menta belle verdi e profumatissime!!!
Cosa fare???Un'idea ce l'ho un rametto lo terrò per il mio thè, un infuso comprato a Malaga buonissimo mentre le altre le userò per fare ....vediamo un pò... dopo aver sbirciato libri e web...
 HO DECISO! Farò dei profumatissimi biscotti, la ricetta è di Carla Bardi io ho aggiunto la menta!!!


Non vi dico che bontà...profumo di limone nell'aria e fresco sapore di menta, tutto sapeva della mia Calabria se ci fosse stato anche il mare a disposizione, tutto sarebbe stato perfetto...


ingredienti per 35/40 biscotti

scorza grattugiata di 2 limoni
20g di menta fresca
 200g di burro morbido 
150g di zucchero extrafine
1 tuorlo grande
1bustina di vanillina
300g di farina

glassa

 il succo di un limone
 150g di zucchero a velo

Scaldiamo il forno a 200°C e foderiamo 2 placche con carta forno.
Montiamo il burro e lo zucchero con la frusta elettrica fino a ottenere una crema soffice e aggiungiamo il tuorlo. la vanillina, la scorza di limone e la menta.
Con la frusta accesa, uniamo poco a poco la farina fino ad ottenere un impasto sodo.
Stendiamo la pasta sul piano da lavoro infarinato con uno spessore di 5mm e ritagliate tanti biscotti fino a quando l'impasto ve lo permette.
Sistemiamo i biscotti sulle placche ricopriamo con della pellicola e facciamo riposare in frigo per 30 minuti. Inforniamo per 10-12 minuti e quando i biscotti saranno dorati spostiamo le placche per una cottura uniforme...2-3 minuti e possiamo trasferirli sulla gratella per farli raffreddare.
Per la glassa mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone e spaliamo  sui biscotti.
Io avevo quello molto fine e non avendo un signor robot niente zucchero a velo...ma glassa cristallizzata :)
tentativo decorativo fallito...fortuna che eran buoni!


2 commenti:

  1. Caruccio, questo blog! Mi trasmette allegria :-)

    RispondiElimina
  2. Complimento più bello non potevi farlo!!!Ti ringrazio di cuore...<3
    OBIETTIVO CENTRATO!!!!

    RispondiElimina