Elenco blog personale

martedì 28 febbraio 2012

LASAGNE: funghi e salsiccia!


BUONGIORNOOOO!!!Sopravvissuti al lunedi???
...so che non garba a tutti...però con il sole che c'è qui da qualche giorno anche il lunedì inizia a piacermi un pò di più!!!!!
E la domenica come l'avete trascorsa?A far allegre scampagnate?Un giretto per il centro?O comodamente a casa???
Dopo aver trascorso un sabato caotico e delirante tra la parrucchiera, la Milano in festa per il Carnevale Ambrosiano e la settimana della moda... il tutto con mia sorella che folgorata da uno stand, mi ha fatto fare, invano, quasi 2 ore di fila per esser truccati da Make up artist...e "3/4Boy" che non sapeva come gestire la situazione: troppe TOP MODEL a piede libero!!!
Dopo tutto questo trambusto la domenica non poteva non essere trascorsa se non a casa, così mi sono dedicata al pranzo, tanto agognato dal mio fidanzato: LASAGNE!!!
Ma non le classiche...bensì con champignon e salsiccia...Se hanno avuto successo???Direi di si!!!
Quindi iniziamo con gli ingredienti...



ingredienti 


15 fogli di lasagne secche 
(otterremo 4 strati compreso l'ultimo)
900 ml di salsa di pomodori 
220g di funghi champignon affettati
200 ml di besciamella
125 g di provola
2 nodi di salsiccia di suino
 (quella grossa aromatizzata con semi di finocchio e pepe)
65g di mozzarella sgocciolata
40g parmigiano reggiano
1/2cipolla
1/2 costa di sedano 
1/2 carota
1 spicchio d'aglio in camicia
1 foglia di alloro
3 foglioline di basilico
1 piccolo peperoncino
ciuffetto di prezzemolo
olio evo

ingredienti per la Besciamella

5dl di latte 
50g di burro
40/50g  di farina 
(in base alla densità che si vuole ottenere)
noce moscata 
sale 
pepe macinato al momento.



Preparazione besciamella

Le dosi di burro e farina possono variare da 30g a 50 g ( per 1/2 litro di latte) in base alla densità che vogliamo ottenere della salsa, iniziamo a fondere il burro in un casseruola a fondo spesso e a fiamma spenta aggiungiamo la farina fino a farla diventare crema, stemperiamo il composto con l'aggiunta a filo il latte tiepido e mescoliamo sempre con la frusta...portiamo ad ebollizione regoliamo di sale, noce moscata e pepe e facciamo raffreddare mescolando spesso...se vogliamo insaporirlo con meno sale anche un cucchiaio di parmigiano rende questa salsa piu' sapida!

      Preparazione Lasagne

Tritiamo: il sedano, la cipolla e la carota e mettiamoli a soffriggere in un tegame insieme all'aglio non pelato e il peperoncino, una volta dorati uniamo la nostra salsiccia sbriciolata e alziamo la fiamma, e quando il tegame sarà quasi asciutto sfumiamo con mezzo bicchierino di vino, qualche minuto ancora, non dobbiamo arrostirla quindi occhio, e aggiungiamo i funghi che abbiamo pulito e affettato facendoli cuocere per qualche minuto, aggiustiamo di sale e il prezzemolo, a nostro piacimento.
Adesso togliamo l'aglio e aggiungeremo la nostra salsa e con lei la nostra fogliolina di alloro e basilico...che non guasta mai e facciamo cuocere per una mezzoretta, pure qualcosa in più aggiungendo un pò d'acqua qualora dovesse restringersi il nostro sugo...
Ora arriviamo alla pasta...c è chi la scotta e chi no...bene io sono quella che non la scotta...oltre a sbrigarmi prima, la sua unica cottura al forno mi soddisfa, insomma questione di gusti!
Mentre la cottura del sugo procede noi possiamo grattugiare la nostra provola e mettere a scolare la mozzarella...e poi recuperiamo la nostra besciamella...solo 200 ml e a fiamma spenta la uniamo al nostro sugo che è finalmente pronto per raggiungere la pasta!
Accendiamo il forno a 170° per riscaldarlo e poi lo stabilizziamo a 150°!
Foderiamo una teglia per circa 6 persone con della carta forno, e iniziamo a distribuire un pò del sugo alla base per fare da letto ai nostri fogli di lasagna...e per ogni strato un mestolo di sugo che dovrà ricoprire la superficie, un pò di provola un pò di mozzarella e una spolverata di grana e così via fino a quando i vostri 15 fogli ( a me 15 sono bastati x una teglia da sei!) saranno terminati e il vostro sugo sarà abbastanza per ricoprire l ultimo strato! 
Ricoprite con un foglio di carta stagnola e infornate per 40 minuti...poi 10 minuti prima della fine della cottura togliamo la stagnola...così la lasagna sarà morbida al centro e croccante ai lati!
Buon appetito!












Nessun commento:

Posta un commento