Elenco blog personale

mercoledì 22 febbraio 2012

...Bianco, rosso e ... PROFUMATO!!!

Anche voi avete pensato al simpaticissimo film di Verdone...vero???Non temete non parlerò di cinema, non me ne intendo, ma vi parlerò di quanto mi piacciono i colori e ancora di più il connubio "cibo-colori"...
Partiamo dal fatto che ogni mio pasto è allietato da una meravigliosa tovaglia coloratissima, in principio scampolo, trovato in un mercatino.
Lo sapete che adoro andare per i mercatini e sapete anche che di questi tempi la parola d'ordine è risparmiare...
Quindi, non trovate meravigliosa l' idea di unire l'utile al dilettevole???orsù dunque giretto al mercato e se capita un acquisto conveniente: "perchè non farlo???"
E' stato quello che mi sono detta io...iniziai a sbirciare in quell' enorme cesta piena: di stoffe, di tessuti e colori diversi, ovviamente c'era il delirio intorno a me, in quanto vendevano questi scampoli a 2 euro e c'erano vari tagli...beh mentre guardavo le stoffe ad un tratto spunta un angolo verde...con decori arancioni e lì non ci ho visto più!
L'eleganza, il garbo e la cortesia, tipiche di una donna, mi avevano abbandonato! Quella stoffa doveva essere mia...e così fu!La mia nonna ha provveduto perchè da quello scampolo prendessero vita: 1 tovaglia e due copri cuscini...per la gioia del mio amore...ma questa è un'altra storia!
Ora perchè non proviamo a pensare alla nostra dispensa come ad una tavolozza e al nostro piatto come una tela???
Beh bastano pochi e semplici ingredienti per rendere il momento del pasto piacevole...
Pochi colori per renderlo allegro...e il tutto in meno di mezzora!
Così ho pensato: al bianco, al rosso, al verde e al giallo...o meglio: petti di pollo, crescenza, peperoni, songino e limoni...ed ecco a voi delle gustosissime spirali colorate!



6 fettine di petto di pollo 
metà peperone rosso
50g di crescenza
3 cucchiai di scorza di limone (solo la parte gialla)
songino
olio evo q.b.
sale q.b
aromi
1 testa d'aglio
mezza cipolla

Dopo aver pulito il nostro mezzo peperone lo mettiamo in una padellina a cuocersi un pò con un filino d'acqua e una testa d'aglio che non peleremo, impiegherà pochissimo tempo, ma intanto laviamo le nostre fette di petti di pollo e con un batticarne le allarghiamo ben bene, facendo attenzione a non romperle, mettere una bustina che usiamo per i surgelati sopra la fetta potrebbe aiutarci a non rovinarla, visto che è delicata.
Una volta pronto il peperone togliamo l'aglio, tagliuzziamo il peperone e uniamo la crescenza che con il calore andrà a sciogliersi lentamente.
La crema ottenuta andremo a spalmarla sopra la fettina di pollo che verrà arrotolata e bloccata con uno stuzzicadenti e così via per le altre fettine...una volta pronte le sistemiamo in una teglia foderata con della carta forno, aggiungiamo un filo d'olio, mezza cipolla tagliata a fette e un pò di aromi (io ho usato:rosmarino, alloro, salvia e pepe), e con un foglio di carta stagnola copriamo la teglia e inforniamo a forno preriscaldato, 140° per circa 20/30 minuti, poi dipende dallo spessore della carne qualche minuto prima di sfornare il tutto aggiungete su ogni involtino la scorza di limone grattugiata lasciate qualche minuto ed impiattate sul letto di songino!



...e che ve lo dico a fare...anzi ditemelo voi, tra profumo, gusto e colori più che una cena sarà un evento!




2 commenti:

  1. questo si che mi fa venire l'acquolina in bocca...
    quante belle cose fai....
    grazie di essere passata per festeggiare le mie visite, mi hai fatto tanto piacere, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inevitabile gioire dei successi altrui, se soprattutto meritati!!!

      Elimina