Elenco blog personale

sabato 10 marzo 2012

Morbida e croccante... La torta di noci e mele!

Da fin troppo tempo non preparavo un dolce, così ho pensato che era arrivato il momento di riprendere uova, zucchero e farina e mettersi all'opera, in fondo l'occasione per festeggiare non manca...All'opera!!!
A chi non piacciono le noci???
Difficile resistere davanti a quei meravigliosi frutti, un guscio durissimo e ruvido al tatto, con colori e venature legnose, racchiude in sè un seme tanto delicato quanto delizioso. Mille sfaccettature come i suoi gherigli, coperti da una sottile pellicina marroncina dalle sfumature delicate, che ricopre questo seme piccino e dalla forma nodosa che può esser gustato crudo, tostato, cotto, macinato o pressato per ricavarne l'olio...io le ho prima macinate e poi infornate...NON VI DICO CHE BONTA'!




ingredienti 

3 uova 
375g di zucchero ( ne ho utilizzati quasi 300g)
36g di zucchero vanigliato (ho utilizzato 1 bustina di vanillina)
10 cl d'olio di semi
10 cl di latte
375g di farina 
17g di lievito (una bustina del classico lievito per dolci va più che bene)
2-3 cucchiaini di cannella
5 cucchiai di cacao 
3-4 mele aspre
500g di gherigli di noce tritati grossolanamente



riscaldare il forno ventilato a 160°
Sbattere con le fruste elettriche le uova insieme con lo zucchero e lo zucchero vanigliato.
Aggiungere l'olio, il latte, la farina , il lievito in polvere, il cacao e la cannella e sbattere fino a ricavarne un impasto omogeneo.
Sbucciare le mele tagliarle a cubetti ed incorporarle all'impasto insieme alle noci. Distribuire l'impasto su una teglia coperta da carta forno. Quindi infornare per 55-60 minuti. Tirare fuori la teglia e far raffreddare bene il dolce.



Nessun commento:

Posta un commento