Elenco blog personale

lunedì 5 dicembre 2011

NON E' DOMENICA SENZA. . . POLPETTE!!!

Non c'è niente da fare, profumano proprio di festa!
Vero culto della cucina tradizionale calabrese vi presento le polpette...anzi i "PURPETTI"!
Piccole palline che racchiudono tanta bontà, alle quali nessuno può, e sa rinunciare!
Puoi mangiarle da sole, nel sugo, come contorno, oppure nella pasta...possono essere di verdure, di carne, di pesce...insomma chi più ne ha più ne metta...
Unico imperativo categorico è: FRIGGERLE!!!
Unico problema: FARLE ARRIVARE A TAVOLA...una tira l'altra!
Una ricetta dalla facilità imbarazzante, dove gli ingredienti base possono essere quelli che più desideri e perchè no...anche quelli che ti ritrovi in frigo!
Bastano solo un paio di minuti per recuperare quel panino non più morbido che abbiamo nel cassetto, quelle 3 carotine in fondo al frigo,quella mezza tazza di latte e quell'uovo solo soletto in quell'angolino...insomma piatto ricco e gustoso che ci permette di utilizzare quegli alimenti che da mangiar soli sarebbero un pò tristi e poco sostanziosi!!!


INGREDIENTI
250g di tritato misto (suino e manzo)
la mollica di 2 panini circa io anche 3 ne uso 
mezza tazza di latte e mezza di acqua
3 carotine tritate
1 spicchio d'aglio
1 uovo
5 rondelle di porro
1 cucchiaino di origano
3 cucchiai abbondanti di grana 
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe
prezzemolo e basilico tritato a piacimento
(io ho utilizzato 2 3 ciuffi!)
qualche filo di erba cipollina
 olio per friggere!


PROCEDIMENTO

In una ciotola mettere la mollica e bagnarla con latte e acqua tiepida, attendere che si ammorbidisca ben bene per poi strizzarlo , subito dopo amalgamare bene la carne tritata e l'uovo. Successivamente aggiungere il grana, le carotine e l'aglio tritate, le rondelle di porro, origano, sale, pepe, prezzemolo, basilico e erba cipollina...lo avvertite già il profumo di tutti gli aromi???...bene ora prendete una noce di impasto e realizzate delle palline. Mettete dell olio di semi a scaldare in una padella, e una volta caldo immergete le palline...un paio di minuti et voilà...le vostre polpette son pronte!!!Belle, calde, morbide e profumate!
P.s. ATTENZIONE!!!! Potrebbero esserci mani leste in circolazione desiderosi di deliziare palati golosi!!! 

                

8 commenti:

  1. Uhm.... mi sembra di sentirne il profumo! La domenica non è domenica senza queste palline saporite...hai proprio ragione! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. polpette!!!
    anche non di domenica!! :)) mi piacciono da matti e mi segno questa ricetta.
    brava brava per il neonato blog!

    RispondiElimina
  3. ma brava!!!! mi piacciono assai le polpettEEE!!!! che buoneee e che fame che mi fai venire !

    buona fortuna per il nuovo blog!!! tra le prime follower :-)

    RispondiElimina
  4. Quoto assolutamente quanto detto prima di me, sulle deliziose polpette!!! :)
    Complimenti per il tuo neonato blog, che, visti i presupposti, già mi piace un sacco! ;-)

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono i mercatini ed anche i coloriiii e soprattutto mi piace mangiare.... quindi non posso non seguirti :-)))! le polpettine ispirano proprio!! buon inizio!

    RispondiElimina
  6. Beh, le polpette son sempre polpette, no? Come fai a dirgli di no! Soprattutto se sono come queste: ispirano tanta voglia di dargli un bel morso!

    Ti seguo!

    RispondiElimina