Così ho pensato perchè non provare, per l'ennesima volta, a fare una crostata?Eh...cose belle, penserete...ed invece NO!
SONO UNA SCHIAPPA CON LA FROLLA...mia sorella è di gran lunga piu' brava a gestirla, io ci litigo...così ho pensato...prendo la ricetta della frolla, vario qualche ingrediente, così se magari, dovessi fallire, mi posso giustificare!!!...Ragionamento stupido, ma il risultato ottimo!!!
Frolla
100g di farina di mandorla
250g di farina di riso
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
130g di burro (da usare freddo)
80g di zucchero
Unire le farine, la vanillina e lo zucchero e aggiungere il burro freddo, impastiamo velocemente e aggiungiamo 1 tuorlo, facciamolo assorbire una volta composto il panetto avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare per mezzora.
Una volta fatta riposare potete stendere l'impasto dando uno spessore di 2 cm, bucherellare il fondo ed infornare per mezzora a 160°!
Io non la so stendere, ma oggi mi è andata meglio...non trovando il mattarello, ci ho dato di polso e di palmo...attacca e stacca...e grazie alla carta forno il mio collage è riuscito!
Una volta fredda l'ho farcita con una crema alla fragola!
Crema di Fragole
100g di amido di mais
50g di zucchero a velo
600 ml di latte
200g d fragole
50g di zucchero semolato
Unire l'amido e lo zucchero a velo e un pò alla volta il latte, e mescolare fino a quando il composto si addensa, occhio che tutto si verifica in pochi secondi.
A parte in una ciotola mettete le fragole a pezzi e cospargetele di zucchero, mettere nel microonde 2 minuti a temperatura massima, fate riposare il composto e dopo unitelo alla crema bianca, con il minipimer frullate il tutto...fate raffreddare e poi farcite la frolla, decoratela con qualche fragola e fatela riposare in frigo per qualche ora...
Tra burro, zucchero e farina di mandorle...ho evitato la panna, ma è buona uguale!
P.S. ho dovuto lasciare la teglia...i miei piatti non la contenevano!!!^_^
Nessun commento:
Posta un commento