C'è solo un piccolo problema io e la frolla non andiamo d'accordo ed io tra l altro ho solo farina integrale e un pochino di manitoba...Fa nulla ci provo, male che vada farò la sbrisolona!!!
Crostata di ciliegie
500 g di farina integrale
60g di manitoba
150g di zucchero
200g di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
5 cucchiai di cacao amaro
Misceliamo le farine e aggiungiamo il burro freddo tagliato a cubetti, ottenendo un composto granuloso ora uniamo lo zucchero, la vanillina, il cacao e le uova impastiamo fino ad ottenere una bella palla morbida ma compatta e profumata!Ora mettiamo tutto in frigo per una buona mezzora e prepariamo le nostre teglie dal diametro di 22cm...Si teglie, perchè ho fatto molta pasta frolla, così ho pensato di fare 2 crostate, ma la seconda ve la presento domani!
Prediamo la frolla dividiamo a metà l'impasto, e sulla carta forno stendiamo la frolla che dovrà avere lo spessore 1cm, inseriamo il tutto nella teglia (non togliete la carta forno) una volta adagiata bucherelliamo il fondo e aggiungiamo la nostra marmellata, completando il tutto con le favolose striscioline di frolla che si intrecciano... a forno già caldo infornate a 170° per mezzora abbondante...controllate sempre, non si sa mai!!!
Beh...con tanta soddisfazione vi presento la mia prima crostata!!!Mi sento molto Nonna Papera!
Buon Week End!!!
E' stupenda! Chissà che profumo... :-)
RispondiEliminaGrazie Mille!!!Essì il profumo è delizioso...Non ti dico che tortura aspettare che si freddasse!!!
RispondiElimina