Elenco blog personale

giovedì 17 novembre 2011

MUFFINS CAROTE E MANDORLE...Il sole sciopera io "NO"!

"... Il sole fece quattro passi e smise di brillare ..." recita una canzone dei Bandabardò, mai frase fu così adatta per questi giorni!!!
Non credo di esser ancora abituata alla nebbia, il cielo di casa mia è tutta un'altra cosa (sguardo sognante e sospiro finale)!
Un sottile (quando ci va bene) manto bianco avvolge e travolge tutto... offusca i contorni e i colori di tutto ciò che ho intorno, simpatica la natura, no?
 Beh, se da una parte la novità mi incuriosisce, dall'altra mette un pò di tristezza!
Ma abbiamo detto o no che questo è un progetto di felicità?Bisogna quindi trovare il rimedio per portare un pò di buon umore, e quale buon rimedio se non quello di colorare queste giornate?
Ricordiamoci che la natura non lascia nulla al caso.

Proprio così, infatti ,di questi periodi ci regala un "red carpet" di tutto rispetto, foglie di varie dimensioni, ma tutte magistralmente dipinte con una tavolozza speciale... gialle, rosse e arancioni ... connubio di colori e sfumature perfettamente riuscito, una meraviglia per gli occhi e l'anima.
Così ho pensato: "Ok, per gli occhi e l'anima ci pensi tu, ma per il palato ed il pancino???"

Ed ecco che ha avuto inizio la mia ricerca, così sbirciando nella più che amplia varietà di ricette, che regnano sovrane sul web, finalmente realizzo che carote e mandorle sarebbero state le protagoniste principali dei miei muffins...



Che dite sono sufficientemente colorati e soffici per rianimare palato e pancino???
             


MUFFINS CAR.MA.
(carote&mandorle)
                                    
Ingredienti:

farina 200g
zucchero 130g
sale 1pizzico
carote 200g
uova 2
vanillina 1 bustina
farina di mandorle 50 g
lievito in polvere 1/2 bustina
burro 120g
latte 50 ml



PREPARAZIONE
Correggere nel mixer con un pò di zucchero la farina di mandorle, per affinarla ulteriormente, poi la si miscela in una terrina con le altri polveri: farina, il restante zucchero, sale, lievito e vanillina.
In un altro recipiente mescoliamo i liquidi: il latte, le uova sbattute e il burro fuso.
Incorporiamo il composto alla miscela di polveri e mescoliamo senza lavorare troppo l impasto. Incorporiamo le carote pulite e grattugiate alla julienne insieme alla granella di mandorle. Distribuiamo il composto ottenuto negli appositi stampi da muffin, lasciando circa 1 cm dai bordi.
Inforniamo a forno già caldo per circa 20 minuti a 190°, poi ognuno conosce il proprio forno quindi una sbirciatina durante la cottura, diamola, eventualmente facciamo la prova stecchino.
Serviamoli una volta intiepiditi spolverizzati di zucchero a velo!
Buona Giornata!!!
P.s. : Ho sostituito la farina di mandorle alla pasta di mandorle...quindi l'ho sciolta nei 50 ml di latte!

Nessun commento:

Posta un commento