Elenco blog personale

giovedì 21 marzo 2013

Profumo di buono!


Fare il pane appaga tutti sensi impastarlo, vederlo lievitare e poi cuocere, sentire il suo profumo e poi lo scricchiolio della sua crosta quando lo spezzi...E' una magia che non ha eguali!
Quasi mi dimenticavo di fare gli auguri a mia suocera
BUON COMPLEANNO GIOVANNA!!!
UNA DONNA FORTE E GENEROSA!


P.s. :Chiedo venia per le foto, ma era ora di cena e la voglia di addentare la mia prima pagnotta, era più forte dell'immortalare il tutto con l'obiettivo!


1 kg di farina di Farro e Grano saraceno
2 bustine di lievito disidratato
500/600 ml di acqua tiepida
(ricordiamoci che l impasto deve essere elastico)
un cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio EVO

Misceliamo farina, lievito e sale e poi aggiungiamo un pò per volta a filo l'acqua e impastiamo.
Aggiungiamo l'olio e continuiamo ad aggiungere acqua fino a quando l impasto non risulta elastico e un pò appiccicoso. Mettere al lievitare per 15 min, il un luogo caldo e poi rompere la lievitazione creando le nostre pagnotte. Ho realizzato forme semplici, come potete vedere dalle foto, tutte da 200g e le ho fatte lievitare per 3 ore circa. Finita la lievitazione a forno caldo a 200°, statico non ventilato ho infornato per 20 minuti circa, non appena la crosta si è venuta a formare!
Una volta sfornato ci sono scappate due pagnotte calde condite una con speck e l'altra con pomodoro, sale, olio e origano!!!







Nessun commento:

Posta un commento