Elenco blog personale

giovedì 26 gennaio 2012

...Si torna in scena con la signora verza!

Dopo una lunga pausa dal blog si ritorna alla carica con 2 ricette che hanno come protagonista la Verza...
Ero un pò stanca dei soliti involtini, che tra l' altro adoro, avevo voglia di qualcosa di piu' veloce, che mi permettesse di utilizzare quello che avevo già in casa e per ultimo, ma non perchè meno importante: che mi assicurasse 2 cene buone e verdurose!
La prima ricetta è di una buona "tortiera di patate e verza":
gustosa, semplice e veloce...grazie al microonde!

                                    TORTIERA DI VERZA E PATATE

metà verza (la mia non era grandissima)
800g di patate
4 fette di prosciutto cotto
3 uova 
3 cucchiai di grana
brodo vegetale (quanto basta per ammorbidire un pò le foglie)
100g provola
qualche cucchiaio di mollica
 prezzemolo q.b.
pepe nero q.b.
latte q.b.
(non uso il sale preferisco abbondare negli aromi)


Mettiamo a lessare le nostre foglie di verza, precedentemente lavate e  tagliate a striscioline di 4 cm circa per un paio di minuti a fuoco spento, quindi il nostro brodo deve essere bello caldo.
Poi passiamo alle patate, laviamole per bene e tagliamole in 4 spicchi nel senso della lunghezza e sistemiamole nel nostro piatto del microonde, condiamo il tutto con qualche aroma e copriamole con la pellicola, programmiamo il tutto...in meno di 10 minuti avremo le nostre patate "lessate".
Mentre le nostre patate si staranno cucinando, sbattiamo le uova e uniamo il formaggio, il prezzemolo, pepe e qualche cucchiaio di latte per allungare il composto. Accendiamo il forno a 180° circa, passeranno 10 minuti per concludere la nostra tortiera.
Senza buttare il brodo,perchè lo andremo a conservare per la ricetta del giorno dopo, scoliamo con una schiumarola la verza un pò ammorbidita, e tamponiamola con della carta per eliminare l'acqua in eccesso. Peliamo le nostre patate e disponiamole nella nostra teglia schiacciandole un pò, anche con la forchetta, creando un primo strato che alterneremo alla verza, provola grattuggiata e 2 fette di prosciutto...si ripete l'operazione cercando di terminare con qualche patata, dove andremo a versare con un cucchiaio, il composto di uova e infine spolverizziamo con la mollica.
Inforniamo a forno già caldo e quando vediamo la crosticina dorata possiamo felicemente sfornare...facciamo intiepidire e poi Buon Appetito!



...L'altra metà della nostra verza l'ho investita in uno strepitoso risotto...che non ho fatto in tempo a fotografare...sigh!!!

Riso verza e scamorza

mezza verza
sedando cipolla e carota per il soffritto
1/2 bicchierino di vino per sfumare
30g di scamorza (quindi niente sale)
2 bicchierini di riso abbondanti
500ml di brodo vegetale
2 cucchiai di olio Evo

Ricordate il brodo di ieri???Ecco bene mettelo a scaldare e se dovesse sembrarvi poco allungatelo con qualche bicchiere d'acqua.
Prepariamo il nostro soffritto facendo scaldare l'olio per poi aggiungere il nostro trito di carote, sedano e cipolla bianca...più o meno un cucchiaio per ingrediente. Facciamo soffriggere per qualche minuto e poi aggiungiamo la nostra verza tagliata a striscioline finissime e facciamo cuocere.
Dopo qualche minuto metà della nostra verza la mettiamo da parte mentre nella metà rimasta nel tegame aggiungiamo il nostro riso che faremo tostare per qualche minuto e sfumeremo con il mezzo bicchierino di vino, possibilmente bianco e secco, ma io ho usato un rosso...e non era male.
Una volta evaporato il vino aggiungeremo un pò alla volta il brodo bollente, ricordiamoci che prima di aggiungere altro brodo è meglio fare assorbire quello che è già presente, continuando così fino ad ultimare la cottura.
Frulliamo la verza che avevamo scolato, aggiungendo un cucchiaio di brodo e facciamola divenire crema, che aggiungeremo a fuoco spento nel nostro riso sostituendolo al burro e successivamente la nostra scamorza grattuggiata a listarelle che andrà sciogliersi col calore del riso che diverrà più corposo e cremoso... facendo così abbiamo dato vita ad una mantecatura con meno grassi...forse, ma indubbiamente gustosa!!!^__________^



2 commenti:

  1. Tesorina le tue ricette mi mancavano! La tortiera mi invoglia parecchio devo dire....:)

    RispondiElimina