Elenco blog personale

martedì 28 febbraio 2012

LASAGNE: funghi e salsiccia!


BUONGIORNOOOO!!!Sopravvissuti al lunedi???
...so che non garba a tutti...però con il sole che c'è qui da qualche giorno anche il lunedì inizia a piacermi un pò di più!!!!!
E la domenica come l'avete trascorsa?A far allegre scampagnate?Un giretto per il centro?O comodamente a casa???
Dopo aver trascorso un sabato caotico e delirante tra la parrucchiera, la Milano in festa per il Carnevale Ambrosiano e la settimana della moda... il tutto con mia sorella che folgorata da uno stand, mi ha fatto fare, invano, quasi 2 ore di fila per esser truccati da Make up artist...e "3/4Boy" che non sapeva come gestire la situazione: troppe TOP MODEL a piede libero!!!
Dopo tutto questo trambusto la domenica non poteva non essere trascorsa se non a casa, così mi sono dedicata al pranzo, tanto agognato dal mio fidanzato: LASAGNE!!!
Ma non le classiche...bensì con champignon e salsiccia...Se hanno avuto successo???Direi di si!!!
Quindi iniziamo con gli ingredienti...



ingredienti 


15 fogli di lasagne secche 
(otterremo 4 strati compreso l'ultimo)
900 ml di salsa di pomodori 
220g di funghi champignon affettati
200 ml di besciamella
125 g di provola
2 nodi di salsiccia di suino
 (quella grossa aromatizzata con semi di finocchio e pepe)
65g di mozzarella sgocciolata
40g parmigiano reggiano
1/2cipolla
1/2 costa di sedano 
1/2 carota
1 spicchio d'aglio in camicia
1 foglia di alloro
3 foglioline di basilico
1 piccolo peperoncino
ciuffetto di prezzemolo
olio evo

ingredienti per la Besciamella

5dl di latte 
50g di burro
40/50g  di farina 
(in base alla densità che si vuole ottenere)
noce moscata 
sale 
pepe macinato al momento.



Preparazione besciamella

Le dosi di burro e farina possono variare da 30g a 50 g ( per 1/2 litro di latte) in base alla densità che vogliamo ottenere della salsa, iniziamo a fondere il burro in un casseruola a fondo spesso e a fiamma spenta aggiungiamo la farina fino a farla diventare crema, stemperiamo il composto con l'aggiunta a filo il latte tiepido e mescoliamo sempre con la frusta...portiamo ad ebollizione regoliamo di sale, noce moscata e pepe e facciamo raffreddare mescolando spesso...se vogliamo insaporirlo con meno sale anche un cucchiaio di parmigiano rende questa salsa piu' sapida!

      Preparazione Lasagne

Tritiamo: il sedano, la cipolla e la carota e mettiamoli a soffriggere in un tegame insieme all'aglio non pelato e il peperoncino, una volta dorati uniamo la nostra salsiccia sbriciolata e alziamo la fiamma, e quando il tegame sarà quasi asciutto sfumiamo con mezzo bicchierino di vino, qualche minuto ancora, non dobbiamo arrostirla quindi occhio, e aggiungiamo i funghi che abbiamo pulito e affettato facendoli cuocere per qualche minuto, aggiustiamo di sale e il prezzemolo, a nostro piacimento.
Adesso togliamo l'aglio e aggiungeremo la nostra salsa e con lei la nostra fogliolina di alloro e basilico...che non guasta mai e facciamo cuocere per una mezzoretta, pure qualcosa in più aggiungendo un pò d'acqua qualora dovesse restringersi il nostro sugo...
Ora arriviamo alla pasta...c è chi la scotta e chi no...bene io sono quella che non la scotta...oltre a sbrigarmi prima, la sua unica cottura al forno mi soddisfa, insomma questione di gusti!
Mentre la cottura del sugo procede noi possiamo grattugiare la nostra provola e mettere a scolare la mozzarella...e poi recuperiamo la nostra besciamella...solo 200 ml e a fiamma spenta la uniamo al nostro sugo che è finalmente pronto per raggiungere la pasta!
Accendiamo il forno a 170° per riscaldarlo e poi lo stabilizziamo a 150°!
Foderiamo una teglia per circa 6 persone con della carta forno, e iniziamo a distribuire un pò del sugo alla base per fare da letto ai nostri fogli di lasagna...e per ogni strato un mestolo di sugo che dovrà ricoprire la superficie, un pò di provola un pò di mozzarella e una spolverata di grana e così via fino a quando i vostri 15 fogli ( a me 15 sono bastati x una teglia da sei!) saranno terminati e il vostro sugo sarà abbastanza per ricoprire l ultimo strato! 
Ricoprite con un foglio di carta stagnola e infornate per 40 minuti...poi 10 minuti prima della fine della cottura togliamo la stagnola...così la lasagna sarà morbida al centro e croccante ai lati!
Buon appetito!












venerdì 24 febbraio 2012

Orecchiette "new style"

Ecco...corri a destra...corri a sinistra...cancella...scuci... ricuci...no questo tessuto non mi garba, proviamo questo...gli spilliiiii...li perdo sempre...mmm...e nel frattempo un'aria pesante inizia a calare nella stanza...rumori sordi iniziano a rimbombarmi nelle orecchie...sono gli sportelli e i cassetti della cucina!!!Cosa sta succedendo?non faccio in tempo a pensare che subito incrocio lo sguardo del mio Amore...LA CENAAAAAAAA??? NOOOOO...Ecco lo sapevo questo succede se non mi metto una sveglia o stabilisco dei tempi...Ok!
Lui ha fame...e tanta, prova a prendere del pane, ma con tono rassicurante gli dico: "Amore...dammi 10 minuti ed è pronto!"...Povero, pure lui ha ragione!...La mattina un caffè e 2 biscotti...un pasto fugace per il pranzo...e poi la sera alle 20 vorrebbe potersi sedere a tavola!!!
Quindi...velocemente devo elaborare quello che ho in casa e i tempi di cottura...dovrei avere dei canellini...qualche pachino....e quella confezione già aperta di orecchiette...ok...Ho tutto può bastare!
Mettiamo la pentola sul fuoco...e intanto apriamo la mia mitica dispensa color giallo oriente, e andiamo alla ricerca dei canellini...mmm...Eccoli...Ops!!!I tempi di cottura delle orecchiette sono di 13 minutiiii???Beh...cercherò di farmi perdonare e con lui è facile...basta rendere il piatto più saporito e speziato...d'altronde: DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST!!!

ancora fumante...


Orecchiette "New Style"

170g di orecchiette
una confezione di cannellini
una  decina di pachino
1 testa d'aglio
olio evo q.b.
basilico
sale q.b.
un pizzico di pepe nero

Abbiamo messo l'acqua a bollire???Bene, peliamo un aglio e facciamolo dorare, aggiungiamo i nostri pachino precedentemente lavati e tagliati a spicchi e li facciamo cucinare a fiamma viva una decina di minuti. Ora aggiungiamo i cannellini precedentemente sgocciolati. Facciamo cuocere il sughetto per altri 5 minuti, aggiungiamo il basilico e togliamo l 'aglio...Mentre nell'acqua bollente e salata buttiamo le orecchiette!
Ora dentro ad un boccale mettiamo un mestolo scarso di cannellini e 2 cucchiai di acqua di cottura e frulliamo il tutto! Sono passati almeno 12 minuti???Bene...Scoliamo la pasta e uniamola al sughetto che uniremo alla crema di cannelini... impiattiamo e spolveriamo con un pò di pepe nero...e per renderlo ancora più gustoso, ma soprattutto per farmi perdonare dal mio fidanzato ho fatto scottare a parte 2 fettine di pancetta e aggiunto un pizzico di paprica...

altre varianti potrebbero essere lo speck... o per palati più delicati anche i gamberetti, io l'ho visto con il polpo e credetemi merita...con il pesce ricordate di abbinare il prezzemolo, lo valorizza ulteriormente!!!
orecchiette con cannelini e pancetta...








giovedì 23 febbraio 2012

...Benvenuta Pilletta!

L'inizio di febbraio è stato a dir poco turbolento, il freddo oltre alla neve ha portato anche qualche acciacco e qualche ammalato...in trasferta!
 Proprio così mia sorella, la piccola di casa, ha 21 anni (da pochi giorni), ma sempre piccola rimane e non si discute, qualche giorno prima mi chiama e mi comunica che deve partire per andare in Svizzera, per presentare un lavoro, ma non ha molta voglia...così qualche giorno dopo mi chiama da uno dei 4 cantoni, comunicandomi di voler rientrare..ha la febbre a 39°!
Ovviamente lì, la mamma di un'amica la sta accudendo, ma vuole tornare. Dopo vari  piani di "fuga" falliti, causa il brutto tempo, riesce ad arrivare a Milano...inizierà qui la settimana da Brivididababidibi!
Un bilocale diventa un reparto del "FATE-BENE-SORELLE"...La piccola con l'influenza, io con il braccio dolorante e il mio dolce 3/4 con la sinusite...il tutto mentre fuori nevica!!!
La settimana procede tra: antibiotici e sciroppi, thè e tisane, riso bianco e minestre...
e soprattutto ad allietare il tutto le telefonate: la prima alla guardia medica, la seconda a mia zia che lavora in farmacia e la terza, ma la più fondamentale, quella alla mamma che doveva tranquillizzare mia sorella approvando i consigli  della guardia medica e della zia...insomma una settimana da delirio totale!
Alla fine tutto finisce, il periodaccio vola portandosi via il brutto tempo "Lumbard" e buona parte dei malanni!
In tutto questo gran caos, si avvicinava il giorno in cui mia sorella sarebbe partita e solo all'ultimo mi sono resa conto di non averle preso alcun regalo per il suo 21° compleanno...e così in poche ore nasce :
PILLETTA...
..."NO CONVETIONAL MAAAAAAAAAAAAAAAUUUUUUUUUUUUUU"!!!

mercoledì 22 febbraio 2012

...Bianco, rosso e ... PROFUMATO!!!

Anche voi avete pensato al simpaticissimo film di Verdone...vero???Non temete non parlerò di cinema, non me ne intendo, ma vi parlerò di quanto mi piacciono i colori e ancora di più il connubio "cibo-colori"...
Partiamo dal fatto che ogni mio pasto è allietato da una meravigliosa tovaglia coloratissima, in principio scampolo, trovato in un mercatino.
Lo sapete che adoro andare per i mercatini e sapete anche che di questi tempi la parola d'ordine è risparmiare...
Quindi, non trovate meravigliosa l' idea di unire l'utile al dilettevole???orsù dunque giretto al mercato e se capita un acquisto conveniente: "perchè non farlo???"
E' stato quello che mi sono detta io...iniziai a sbirciare in quell' enorme cesta piena: di stoffe, di tessuti e colori diversi, ovviamente c'era il delirio intorno a me, in quanto vendevano questi scampoli a 2 euro e c'erano vari tagli...beh mentre guardavo le stoffe ad un tratto spunta un angolo verde...con decori arancioni e lì non ci ho visto più!
L'eleganza, il garbo e la cortesia, tipiche di una donna, mi avevano abbandonato! Quella stoffa doveva essere mia...e così fu!La mia nonna ha provveduto perchè da quello scampolo prendessero vita: 1 tovaglia e due copri cuscini...per la gioia del mio amore...ma questa è un'altra storia!
Ora perchè non proviamo a pensare alla nostra dispensa come ad una tavolozza e al nostro piatto come una tela???
Beh bastano pochi e semplici ingredienti per rendere il momento del pasto piacevole...
Pochi colori per renderlo allegro...e il tutto in meno di mezzora!
Così ho pensato: al bianco, al rosso, al verde e al giallo...o meglio: petti di pollo, crescenza, peperoni, songino e limoni...ed ecco a voi delle gustosissime spirali colorate!



6 fettine di petto di pollo 
metà peperone rosso
50g di crescenza
3 cucchiai di scorza di limone (solo la parte gialla)
songino
olio evo q.b.
sale q.b
aromi
1 testa d'aglio
mezza cipolla

Dopo aver pulito il nostro mezzo peperone lo mettiamo in una padellina a cuocersi un pò con un filino d'acqua e una testa d'aglio che non peleremo, impiegherà pochissimo tempo, ma intanto laviamo le nostre fette di petti di pollo e con un batticarne le allarghiamo ben bene, facendo attenzione a non romperle, mettere una bustina che usiamo per i surgelati sopra la fetta potrebbe aiutarci a non rovinarla, visto che è delicata.
Una volta pronto il peperone togliamo l'aglio, tagliuzziamo il peperone e uniamo la crescenza che con il calore andrà a sciogliersi lentamente.
La crema ottenuta andremo a spalmarla sopra la fettina di pollo che verrà arrotolata e bloccata con uno stuzzicadenti e così via per le altre fettine...una volta pronte le sistemiamo in una teglia foderata con della carta forno, aggiungiamo un filo d'olio, mezza cipolla tagliata a fette e un pò di aromi (io ho usato:rosmarino, alloro, salvia e pepe), e con un foglio di carta stagnola copriamo la teglia e inforniamo a forno preriscaldato, 140° per circa 20/30 minuti, poi dipende dallo spessore della carne qualche minuto prima di sfornare il tutto aggiungete su ogni involtino la scorza di limone grattugiata lasciate qualche minuto ed impiattate sul letto di songino!



...e che ve lo dico a fare...anzi ditemelo voi, tra profumo, gusto e colori più che una cena sarà un evento!




STOFFE, COLORI E TANTA FANTASIA!

...Beh...diciamo di aver trascurato in queste pagine, un pò del  mio lato creativo...vi ricordate il mio MICIO di stoffa???c'era una volta una gatta che aveva...ecco da oggi abbiamo anche 3 simpatici bassotti che stanno scodinzolando, lui è : FEDORO!..Piccolo regalo che ho realizzato per una nascita...







REALIZZATO CON 2 STOFFE IN COTONE
FELTRO
FILO DA RICAMO
IMBOTTITURA
RAFIA 

...Beh...diciamo che lui è il secondogenito, il primo è "Romeo...er meglio"!
Grazie a mia sorella abbiamo dato vita a questo modello.
Lei doveva fare un regalo, e credetemi è tanto pretenziosa quanto indecisa e non sempre quello che le piace si può comprare...però se ci si ingegna, tutto può accadere...ed infatti!!!
Dopo aver visto in un negozio un bassotto di pezza ad una cifra esorbitante, tornate a casa la sera ci siamo messe al lavoro ... carta matita e pennarelli.... et voilà il carta modello è pronto, dobbiamo solo scegliere le stoffe...apriamo la scatola degli scampoli, che provengono dai "fondi di magazzino" e "scarti" della mia nonna-sarta, e via con ago e filo... ed è nato lui !

questo l' ha fatto mia sorella, non male come primo esperimento con ago e filo...
e se pensate che la maestra non ha questa gran esperienza...il risultato è ottimo!!!




...e visto il successo del primo e del secondo, è nato Luigino...piccolo estroso bassottino!
Realizzato tutto in cotone, con le orecchie in raso e con applicazioni in feltro!




Realizzato con la collaborazione della piccina di casa...

N.B. realizzati con 3 cartamodelli diversi




mercoledì 15 febbraio 2012

...MADE WITH LOVE!





BUON SAN VALENTINO MAMMA 
BUON SAN VALENTINO FAMIGLIA...
essì buon san valentino a voi che siete tutto ciò che di piu' caro e speciale 
io avessi potuto desiderare: figlia, sorella, nipote, cugina!
GRAZIE
per aver reso la mia vita speciale!
GRAZIE
perchè rendete visibile e tangibile il vostro affetto!  
GRAZIE
per esserci sempre e comunque!
VI VOGLIO BENE!
  
                                                                          *  *  *

Beh...il mio San Valentino ha avuto inizio da ieri...con il mio amore che ha ben pensato di regalarmi questa deliziosa piantina...
Quando è entrato pensavo fossero fiori che lui stesso avesse colto ed invece, li aveva acquistati...potete ben immaginare la mia espressione davanti  a quel bocciolo sciupato e sporco. 
Con molta tranquillità gli ho detto "non male la scelta!!!...FIORI FRESCHI!!!" (espressione visibilmente perplessa) e lui "anzi che sono arrivati!"...
Eh sì!!! 
Quella povera piantina prima di incontrare il mio pollice verde (?) si è imbattuta nel mio fidanzato. Proprio così...il solito sbadato, povero! Scendendo dalla macchina gli è cascata in mezzo ad un mix di ghiaccio e neve (fortuna che l'ha vista, perchè stava per salirci sopra!!!) ha provato a rimediare al danno... l'ha ripulita, fino a sciuparla, per poi consegnarmela come se fosse un fascio di splendide orchidee, sfoggiando uno dei suoi splendidi sorrisi...quei sorrisi che si devono far perdonare quel suo essere un pò distratto!!!
piantina di rose giallosporconeve!



 Lei è la mia TORTA...ok non è il massimo...una serie di imprevisti hanno distrutto il progetto della mia "torta di san valentino" così ho provato invano a rimediare con un tripudio di colori ed una cascata di cuori...siamo anche a carnevale, o no???...QUINDI NON MALE L'IDEA!!!...(devo crederci!!!)
...buon San Valentinoooo!



                                          "TORTA MORBIDOSISSIMA ALLO CIOCCOLATO"
                                                                                      DI "AMOREENA" DI COOKAROUND


  • 200 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero
  • 75 gr di cacao amaro
  • 450 gr di latte
  • un bicchierino di olio di semi di girasole(circa 40 gr)
  • una bustina di lievito per dolci
  • 200 ml di panna da montare
Basta mettere insieme tutte le polveri e il lievito miscelare bene il tutto e poi aggiungere olio e latte.
Infornate per 40 minuti a 160° gradi con funzione forno statico, se necessario continuate per altri 5 minuti alzando la temperatura a 170°.
Questa ricetta l ho trovata qualche tempo fa su cookaround di "amoreena", l ho provata ed è piaciuta molto...proprio per oggi l'ho riproposta!
E' economica, semplice, soffice, golosa e umida!!!
unico neo non gonfia molto...magari per un ottimo effetto usate uno stampo dal diametro di 22 cm!!!
Una volta fredda tagliare a metà ottenendo 2 dischi uguali e farcire con la panna montata!
Ovviamente anche solo una spolverata di zucchero a velo basta per gustare questa bontà!